Portfolio

Abitazione privata a Calizzano

Per questa abitazione storica, in uno degli edifici più antichi del centro abitato di Calizzano, abbiamo realizzato degli infissi in alluminio ispirati alle antiche finestre in legno.

Abbiamo utilizzato il sistema HP SYSTEM 700 con la soluzione “anta storica”, che presenta la caratteristica lavorazione a “foglia”. Lo stesso tipo di lavorazione è presente sui traversini alla ligure posizionati esternamente al vetro camera.

Le maniglie sono martelline in ferro Metal Style con trattamento anticato.

I pannelli delle porte sono stati realizzati con un profilo che riproduce la classica “bugna” profonda, delle porte in vero legno.

Abitazione privata ad Albenga

Nel viale centrale di Albenga a passi dal mare, abbiamo realizzato gli infissi di questa villa privata.

Per i serramenti abbiamo utilizzato il sistema HP SYSTEM 700 con maniglie e cerniere cromo satinato.

Per le persiane in alluminio, abbiamo utilizzato la finitura con pellicola Renolit verde effetto legno, che dona al prodotto finito, il tatto e la sensazione del vero legno a poro aperto.

La pellicola polimerica, nonostante il poro aperto, è di facile pulizia, lo sporco non aderisce e per rimuoverlo è sufficiente un panno in microfibra umido.

Edificio commerciale a Villanova

Per la sede di un’azienda a Villanova, abbiamo realizzato delle vetrate in alluminio con il sistema HP SYSTEM 700.

La posa sui controtelai in OSB è stata eseguita con bande autoespandenti e barriera vapore.

Negli uffici sono stati installati dei vetri camera con veneziana interna motorizzata Pellini Screen Line.

Grate di sicurezza per abitazione a Perti

Sulle colline nel primo entroterra di Finale, vicino alla nostra sede, abbiamo realizzato questo intervento con le grate di sicurezza AEK.

Il cliente aveva l’esigenza di proteggere l’abitazione in una zona soggetta a furti ripetuti.

Nell’abitazione, tra le finestre e le persiane, erano state installate delle zanzariere e all’epoca della costruzione non si era tenuto conto di una eventuale inferriata di sicurezza, quindi lo spazio era veramente esiguo.

La zanzariera era attaccata all’infisso, mentre distava solo 10 cm dalla persiana, 6 dei quali inutilizzabili per via della maniglia di quest’ultima. Inoltre nella mansarda c’era una porta finestra centinata.

Con una inferriata tradizionale, si sarebbe dovuto smontare serramenti e zanzariere per rimontarli in posizione arretrata. Questa soluzione avrebbe inoltre comportato delle opere murarie, un lavoraccio con costi elevati e disagio per il cliente.

Siamo riusciti ad evitare tutto questo con la grata Regina Silver di AEK. Si tratta di un prodotto di ultima generazione, con diverse innovazioni tecniche.

  • Innanzi tutto, è stato eliminato tutto quello che non serve, i montanti del telaio non migliorano la resistenza, quindi ci sono solo le larghezze, che vengono tassellate alla muratura alle estremità, con viti antifurto, e sorreggono le cerniere a pivot delle ante.

Questo sistema rende la posa possibile anche in situazioni limite e la resistenza rispetto alla versione con telaio a 4 lati è identica, il prodotto è infatti certificato in classe 3.

  • Le ante hanno le aperture indipendenti, ognuna ha una propria serratura.
  • Tra anta e anta, e tra anta e telaio, c’è uno spazio aperto. Grazie alla mancanza di sovrapposizioni, su questo tipo di grata è impossibile utilizzare il piede di porco.
  • Le ante si aprono nei due sensi, non solo verso l’esterno, questo permette di manovrare la persiana liberamente, mentre con le grate classiche bisogna infilare le braccia negli spazi tra i profili della grata.

Hotel Nettuno Sestri Levante

Situato a pochi passi dal centro storico di Sestri Levante, in posizione centrale sulla Baia delle Favole, in origine teatro della città, questa elegante costruzione Art Nouveau costruita all’inizio del ventesimo secolo, è stata oggetto di un meticoloso restauro.

L’hotel, dispone di poche lussuosissime suite, di un ristorante, di una sala teatro utilizzata per conferenze e meeting e di spiaggia e parcheggio privati. l’Hotel Nettuno conserva l’atmosfera raffinata della Belle Époque, caratterizzata dai meravigliosi motivi floreali che decorano le camere, i soggiorni ed il ristorante, e mantenendo allo stesso tempo un confort moderno e tecnologico.

L’edificio è composto da due corpi, il corpo lato mare, ha superfici vetrate molto grandi di altezza dai 2,7 ai 3,6 metri, per questi infissi abbiamo impiegato un sistema a taglio termico da 60/68 con montanti rinforzati, e avvolgibili motorizzati in alluminio.

Per la facciata lato lungomare, abbiamo realizzato delle persiane con telaio e profilo da 32 mm. apribili a libretto e ripiegate nella spallina, a 4 e 6 ante.

Nelle facciate laterali si trovano anche alcune persiane a cuspide su cardini, e le finestre quadrate disposte in diagonale delle mansarde, caratteristiche di questo stile architettonico.

Al piano terra, a protezione degli ingressi, abbiamo realizzato dei portoni in alluminio; i pannelli sono stati realizzati con un profilo che riproduce la classica “bugna” profonda, delle porte in vero legno.

Mansarda a Genova

Per questa mansarda in zona foce a Genova, abbiamo realizzato infissi minimali con anta a scomparsa sistema HP SLIM, colore Corten, oltre ad un paio di scorrevoli sistema HP SLICK.

Nuova costruzione ad Andora

Sulle colline di Andora, per questa palazzina quadrifamiliare, abbiamo realizzato serramenti in alluminio a battente, sistema HP 700 e scorrevoli sistema HP SLICK.

Per le persiane blindate abbiamo utilizzato il prodotto Decorall.

Le zanzariere a scomparsa MV LINE, linea Irene e Bora, sono integrate nel controtelaio del serramento.

Pergotenda a Giustenice

Un esempio delle nostre installazioni di pergotende.

In una villetta a schiera nel comune di Giustenice, abbiamo fornito questa  pergotenda modello Guadalupe Nova, della ditta Tendasud, con copertura in PVC oscurante, struttura in alluminio, e motorizzazione con radiocomando.

Ristrutturazione di un rustico in pietra a San Giacomo di Roburent

Nella località sciistica di San Giacomo di Roburent, siamo intervenuti nella ristrutturazione di un tipico rustico in pietra. Le bucature esistenti in questo tipo di edificio sono normalmente molto strette, mentre nel salone ricavato nell’ex fienile, è stato previsto un infisso di grandi dimensioni per dare luce all’abitazione e permettere l’affaccio sul giardino e la vista del vicino bosco.

La zona è molto fredda (zona climatica F), gli infissi quindi devono avere ottime caratteristiche di isolamento termico, ottima tenuta aria/acqua, devono essere simili in tutto e per tutto ad un infisso in legno rustico e presentare profili di dimensioni ridotte.

Per soddisfare queste esigenze, abbiamo fornito infissi in PVC della serie KOMMERLING ELEGANCE 5K, con nodo telaio/anta di 104 mm e nodo 2 ante con battuta riportata e maniglia centrale di soli 136 mm.

Per la finitura abbiamo utilizzato la pellicola Renolit colore noce, che con la sua finitura a poro aperto, riproduce la superficie del vero legno.

I valori di trasmittanza (infisso normalizzato Uw = 1,3 W/m2K con vetro Ug 1,1 W/m2K; Ψ 0,039), sono in linea con quanto previsto dalla normativa per la zona climatica e permettono di accedere alla detrazione fiscale per Ecobonus.

lI colore, le caratteristiche battute spesse, il nodo col pilastrino e la maniglia centrale, fanno si che questo infisso sia difficilmente riconoscibile da un infisso in vero legno.

Ristrutturazione di una tipica abitazione ligure

In un classico borgo ligure sulle alture di Loano, un noto architetto locale, realizza la ristrutturazione, di un immobile tipico in pietra.

Per gli infissi abbiamo fornito dei serramenti in legno della ditta Soliani linea Diamante in pino finger joint laccato bianco, con i classici traversini orizzontali alla Genovese.

Con la sopraelevazione del lastrico solare, è stata realizzata una sala da pranzo panoramica che si apre sul terrazzo con vista mare. Per il serramento, che è soggetto ad una forte esposizione agli agenti atmosferici, ed è privo di schermature esterne, la scelta è caduta su uno scorrevole alzante in alluminio a taglio termico HP SYSTEM SLICK. Con una larghezza di quasi 4 metri, la vetrata offre una grande luminosità agli interni e garantisce continuità tra il soggiorno e la terrazza.

Per dare luce ad alcuni vani interni privi di finestre, sono stati previste delle aperture nel lastrico solare, dotate di finestre da tetto Roto, motorizzate.

Per l’ingresso è stato utilizzato un portoncino blindato Gardesa con rivestimento esterno in alluminio bugnato Aluform.

Vetrata strutturale in azienda savonese

Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione sono stati realizzati una serie di infissi in alluminio finitura inox per la mensa dello stabilimento, e per alcuni uffici nei reparti produttivi.

All’ingresso dello stabilimento è stata creata una Hall per il ricevimento dei clienti istituzionali, per la quale è stata realizzata una vetrata in alluminio a taglio termico con profili per facciata continua Anodal FX50 e vetro camera strutturale 66.1/16/66.2. L’effetto ricercato dal progettista, è di una vetrata continua senza montanti.

Varie

Portfolio