Kit prestazionali
Gardesa ha messo a punto i seguenti kit per le proprie porte, da prevedere per applicazioni che richiedono prestazioni superiori a quelle della porta standard.
I valori offerti dai kit prestazionali variano in funzione del modello di porta a cui vengono applicati, alcuni possono essere utilizzati in combinazione tra di loro, e offrire valori diversi.
KIT IDRO
Il KIT IDRO è studiato per le porte che si affacciano direttamente sull’esterno dell’abitazione, ed è indispensabile in caso di esposizione diretta alla pioggia battente.
È composto da una battuta controsoglia in alluminio, e da un profilo parafreddo, con guarnizione a palloncino, che vi si accoppia perfettamente.
Ad esempio, una porta della linea G300, che nella versione standard ha valori di tenuta:
Permeabilità all’aria Classe 2, Tenuta all’acqua n.p.d. Resistenza al carico vento C3
con il KIT IDRO passa a:
Permeabilità all’aria Classe 4, Tenuta all’acqua 3A, Resistenza al carico vento C5
KIT THERMO
Il KIT THERMO è studiato per migliorare la trasmittanza termica della porta.
È composto da un kit di cornici in legno che ricoprono lo stipite, internamente ed esternamente, oltre al riempimento in EPS delle parti del battente normalmente vuote. Normalmente si usa in porte che affacciano direttamente sull’esterno dell’abitazione in abbinamento con pannelli per esterni.
Ad esempio, una porta della linea G300,
che con rivestimento esterno da 7mm in pirall – alluminio, e interno standard 5mm, ha un valore di trasmittanza di 1,8 W/m2K, con il Kit THERMO passa a 1,6 W/m2K.
KIT SILENT e SILENT+
I KIT SILENT e SILENT+ sono studiati per migliorare l’isolamento acustico della porta, e consistono nel riempimento in EPS delle parti del battente e dello stipite, normalmente vuote.
Il KIT SILENT+ prevede anche una battuta controsoglia in alluminio (soglia svizzera).
Ad esempio, una porta della linea G300, che con rivestimenti standard da 5 mm ha un valore Rw di abbattimento acustico di 38 dB, con il il KIT SILENT passa a 40 dB e con il SILENT+ a 42 dB.